Stop a viaggi e soggiorni e la Diaria dei nostri politici?

11 Marzo 2020 0 Di Ivan Peretti
Stop a viaggi e soggiorni e la Diaria dei nostri politici?

Quando ho visto chiedere dallo Stato l’ennesimo aiuto al popolo italiano, giusto e motivato, ci mancherebbe altro, per versare soldi nelle casse della Protezione Civile lì per lì ho pensato: “ok tutto regolare”.

Quando ho visto chiedere dallo Stato Italiano l’aiuto di personale medico in un bando di un giorno, dalla mattina alla sera con uno spot pubblicitario, mi sono detto: “va benissimo, li pagheranno e aiuteranno tantissime vite, buona iniziativa!”

Quando ho visto che nella pagina del bando c’era scritto questo (vedi immagine) ho pensato: “d’altronde sono volontari, mossi da uno spirito nazionale e morale molto forte e quindi ci sta, non è che uno lo debba fare per soldi!”

Poi ho pensato: ma se queste persone che rischiano la vita per amor di Patria, cosa faranno quelli che l’amor di Patria lo dovrebbero covare in seno da sempre?

Sono così veloci a far decreti in questi giorni e chiudere tutti gli italiani (giustamente) in casa che anche loro credo restino in casa a maggior ragione!

Sono così veloci a trovare risorse volontarie nella protezione civile e a livello sanitario!

Saranno così veloci a sospendersi per decreto la DIARIA*, lo daranno per scontato?

*Indennità giornaliera spettante ai lavoratori dipendenti o ai funzionari, a titolo di rimborso spese di viaggio e di soggiorno, quando sono comandati a svolgere la loro attività fuori sede; indennità di trasferta.

In fondo bastava mettere, in 2 righe:

“a tutti i politici di ogni ordine e grado spettante la Diaria: questa sarà sospesa sino a termine emergenza”

in uno dei decreti di questi ormai consueti appuntamenti del dopo-cena che, per quanto mi riguarda, mi bloccano ormai la digestione da giorni.

Ma a quanto sembra nulla è cambiato sotto quel punto di vista e 3.503,11 euro sembrerebbero a tutti loro ancora spettanti.

Ma non è tutto, perché di cose da togliere e/o da devolvere ne avrebbero ben molte di più della DIARIA e per chi è curioso può trarre le proprie conclusioni leggendole proprio dalla pagina della Camera Dei Deputati qui. (Senato qua)

Non vorrei sbagliare né essere affrettato, magari da qualche parte è scritto o mi è sfuggito qualcosa che parlasse/contemplasse uno STOP ad alcuni trattamenti economici dei politici italiani e se così fosse me ne scuso, ma anche se così fosse, credo, avremmo tutti gradito un bel segnale/avviso pubblico di vicinanza da parte dei politici in un momento nel quale per l’ennesima volta si chiede l’aiuto di un popolo che in quanto a sacrifici è capace di fare MIRACOLI.

Sono tutti così bravi a chiedere con spot pubblicitari/di servizio pubblico, non sarebbe stato altrettanto bello passare uno SPOT nel quale dichiarassero di decurtarsi (almeno) la DIARIA in un momento dove TUTTI DEVONO STARE A CASA e nel quale gli hotel e le strutture alberghiere non necessarie devono stare chiuse?

In ogni modo noi viaggiatori saremo sempre vicinissimi ai nostri albergatori italiani in attesa che tutto questo finisca grazie alla nostra capacità di sacrificio e seppur non riconosciuti, in molti casi, da chi ci governa troppo spesso impegnato a chiedere e poco/nulla a dare.

Se vuoi approfondire questo e altri discorsi ti aspettiamo nel gruppo di Tourist

N.B.
*Per onor di cronaca Giorgia Meloni e i sui hanno devoluto la propria indennità di Marzo all’ospedale di Bergamo.

Ivan Peretti