Smart Check-in hotel da casa con App : nessuna coda in accoglienza

6 Maggio 2020 0 Di Ivan Peretti
Smart Check-in hotel da casa con App : nessuna coda in accoglienza

Il problema delle attese in area accoglienza è sempre stato considerato una conseguenza al check-in dell’ospite che ormai cosciente di questo, anche se un po’ scocciato, accetta di lasciare il proprio documento e ritirarlo in una seconda fase, magari dopo aver fatto una bella doccia ed essersi un po’ rilassato in stanza.

C’è chi accetta di buon grado e ci sono clienti più ansiosi che attendono invece il termine della registrazione, come nel mio caso:

per ritirare il documento appena possibile

Non è un fatto che, viaggiando molto, il mio documento non mi sia mai stato restituito, e da quel giorno, nel quale poi ho dovuto rifare il documento di identità denunciandolo come smarrito, la mia preferenza verte sull’attesa.

Oggi con l’emergenza sanitaria, quell’attesa è praticamente improponibile: non posso restare in coda e non voglio attendere assolutamente in area accoglienza con il timore magari del contagio per colpe dei miei stessi “colleghi” turisti che neanche conosco.

Bello sapere però che posso utilizzare l’App dell’ hotel inviando i miei dati da casa, ancor prima di arrivare, e che dovrò solamente mostrare il documento per confermare la mia identità con quella già inviata.

Questa operazione diventa molto comoda anche per il personale che potrà preventivamente redigere le pratiche di PS (pubblica sicurezza) anticipatamente.

L’applicazione mobile sia per l’ospite che per l’albergo poi è gratuita e include anche molti altri servizi che oserei chiamare “anti contagio” come ad esempio: la chat diretta con l’area accoglienza o la possibilità di conoscere i punti di interesse della zona senza chiedere mappe ed indicazione al personale, oltre che non chiedere nessuna credenziale per l’accesso al WiFi, in quanto l’applicazione sarà in grado di connettere l’ospite, e tenerlo connesso per tutto il tempo, tramite un tap su una icona del cellulare.

Limitare al massimo i contatti e rendere vita facile al personale e all’ospite è un obiettivo di questa applicazione.

Quando è stata realizzata l’app, in tempi non sospetti, si è ovviamente anche cercato di dare un pubblico che la utilizzasse e quindi si è creata una community social di viaggiatori che ad oggi tra i vari social esistenti conta oltre 5000 membri.

Al suo interno poi centinaia di strutture ricettive di ogni regione D’Italia che insieme fanno un lavoro davvero strepitoso per prediligere il canale diretto senza commissioni: sì, perché l’applicazione, oltre ad essere gratuita, non prevede nessun costo sulle prenotazioni ma un occhio di riguardo per le persone che la utilizzeranno per le loro prenotazioni scegliendo al suo interno nel catalogo delle strutture presenti.

Riassumendo:
L’app di cui parlo e tutti gli approfondimenti li potrai visualizzare in questa pagina
Mentre se ami viaggiare e star sereno di non fare attese in area accoglienza, ma non solo, l’invito è quello di entrare nella community Facebook che trovi cliccando qui.
In alternativa puoi fare entrambe le operazioni!