Piovono disdette di prenotazione in hotel: come gestirle per tramutarle in occasioni!

26 Febbraio 2020 0 Di Ivan Peretti
Piovono disdette di prenotazione in hotel: come gestirle per tramutarle in occasioni!

In questi giorni piovono disdette di prenotazioni in un po’ tutti gli alberghi d’Italia, nello scorso articolo abbiamo visto perché l’ospite non abbia nessun diritto di rimborso e pertanto la struttura alberghiera ha tutto il diritto di trattenere l’intera somma senza nessun problema.

Questa azione però creerà un malcontento generale e sicuramente non farà parlare bene l’ospite di come sia stato “trattato” dalla direzione alberghiera con altre persone, parenti e amici.

Male quindi non rimborsare perché effettivamente la paura esiste e senza farsi prendere dal panico: se la strutture alberghiere di questo fattore, del tutto legittimo, ne prende piena consapevolezza potrebbe, esso, divenire un punto di forza.

Un modo intelligente è quello di offrire un voucher a copertura dell’intero importo pagato dal cliente che effettua disdetta aggiungendo un plus così da incrementare l’occupazione e il fatturato al ritorno dell’ospite.

Una soluzione che “costa poco” e aggrada l’ospite potrebbe essere quella di dar possibilità di aumentare le dimensioni della stanza aggiungendo un ospite in più.

Facciamo l’esempio di un professionista che avrebbe alloggiato da solo per lavoro, in questo caso avrebbe la tentazione di tornare con l’intera famiglia per un periodo più lungo e portando con sè moglie e figli.

Ed ecco che una notte da 60 euro non rimborsata si trasforma in vacanza per tutta la famiglia.

Ognuno può dare il nome che desidera al Voucher noi lo abbiamo chiamato “torna con un amico!” (poco fantasioso e di poco appeal, sicuramente ma che rende l’idea per l’esempio).

Esempio grafico (se l’esempio non compare, aggiorna la pagina):

voucher sconto coronavirus disdetta hotel cosa fare

E’ in pratica quello che Tourist® & TeraWiFi® sta facendo per i propri clienti e appartenenti al gruppo Facebook, quale segno di aiuto in un momento difficile un po’ per tutto il settore turistico: compresi noi stessi fornitori.

Se vuoi partecipare alle discussioni su questo tema e altro ti invito ad entrare nel gruppo Facebook di TouristApp.