L’importanza della fotografia : Perché fotografare in viaggio ?

23 Agosto 2020 0 Di Simona Russo
L’importanza della fotografia : Perché fotografare in viaggio ?

Sono tantissimi i motivi che ci spingono a fotografare : c’è chi lo fa per passione ma c’è anche chi della fotografa ne fa un vero e proprio lavoro.

La fotografia, con la sua importanza e il suo impatto diretto e incisivo, gioca un ruolo fondamentale nella rappresentazione visiva dei vari messaggi comunicativi.

La fotografia (di viaggio) serve a raccontare con le immagini, questo ci permette di realizzare immagini con il soggetto isolato dallo sfondo. Tutto dipende da come e cosa vogliamo raccontare con le nostre immagini.

Ho sempre avuto un viziaccio : quello di essere curiosa, no non è un vizio è scoperta, voglia di conoscere a fondo le cose, le persone, la vita pur senza ficcare troppo il naso nelle cose altrui.

Avete presente quel fermo immagine che vi rapisce gli occhi ?! Fermo immagine. La vita tra memoria, racconti e pensieri. Eh sì, lo ammetto : la macchina fotografica è sempre stata una delle cose più importanti che ho sempre messo in valigia, non avevo la minima idea di cosa fosse la fotografia, fino a quando mi resi conto che qualcosa , meglio definirlo come un dettaglio rapiva sempre i miei occhi e tutti i miei sensi. Non avevo mai neanche preso in mano una reflex. Per la prima volta, l’anno scorso mi fu data in mano, con fiducia, per tre mesi estivi : conservo ancora l’immensità dei reperti fotografici !!! Certo mi ci sono voluti circa 3 mesi, ma sono precoce nell’imparare e per tre mesi io e la mia Reflex ci siamo divertite come delle matte !!! Capire le basi ed iniziare a fotografare nonostante questa passione l’ho sempre avuta, vi assicuro che ” NON È FACILE …MA NON IMPOSSIBILE! ”

Ma si sa , alla reflex dobbiamo dare conto e ragione, guai a sbagliare con lei, perché Lei comanda!

Tutta questa passione per la fotografia è nata appunto grazie ai miei viaggi, grazie al mio perenne vagare: avevo deciso di immortalare al meglio i momenti e così decisi di avvicinarmi al mondo della fotografia, più di quanto ne fossi già vicina. L’unico vero intento è sempre stato quello di catturare le emozioni (che sono anche e soprattutto i volti delle persone, gli occhi, i sorrisi senza tralasciare gli immensi paesaggi, tutto ciò che la natura ci offre.) che avrei incontrato durante il mio percorso e dal punto di vista personale posso dirti di esserci riuscita in pieno, giudica tu stesso.

Si può fare arte con le foto ?!

Certo che è arte! Di sicuro non è arte la fotografia che si scatta a fini commerciali e non basta inquadrare un qualsiasi soggetto o oggetto, premere il pulsante di scatto e … ma cosa o chi hai fotografato ?!

La fotografia PARLA!

Molte volte quando guardiamo delle foto di momenti storici particolari, pensiamo anche a come si potrebbe essere svolto l’evento, e cominciamo a raccontarci una storia, la pensiamo, immaginandoci lo svolgimento dei fatti; l’immagine racconta una storia. La fotografia ha forti potenzialità espressive, sono davvero sorprendenti e un il bravo fotografo deve sempre riuscire ad immortale in un centesimo di secondo, tutto quello che esprime il suo concetto : pensate alle fotografie giornalistiche, a quelle che testimoniano viaggi meravigliosi, e anche quelli di condanna, si tratta sempre di testimonianze che raccontano una storia. La storia viene raccontata dalle immagini non servono parole; con una sola immagine si può dire tanto, nella nostra testa si crea la storia e qui ripenso a tutte le volte di quando lavoravo in agenzia viaggi che facevo sognare i miei clienti con un solo catalogo di viaggi !!!Non sempre serve l’utilizzo di un testo.

Non servono le parole.

Tutta questa passione per la fotografia è nata appunto grazie al viaggio: avevo deciso di immortalare al meglio i momenti di viaggio e così decisi di avvicinarmi al mondo della fotografia, l’unico vero intento era appunto quello di catturare le emozioni che avrei incontrato durante il mio percorso e dal punto di vista personale posso dirti di esserci riuscito in pieno, giudica tu stesso:

Questo articolo è dedicato a tutti quelli che si sentono delle schiappe dietro l’obbiettivo e vogliono iniziare a scattare delle foto decenti o, se vogliamo esagerare, belle, ogni volta che si parte per un viaggio.

So già cosa stai pensando: adesso mi compro una bella reflex con un bell’obiettivo super costoso, così posso iniziare e a fare belle foto! Attenzione però: non servono a niente se non sai come e dove puntarle.

Se poi sei curioso/a e se sei una persona che ama i video allora io con la nostra cuoca Ketty stiamo anche realizzando un progetto che vi permetterà di viaggiare attraverso le foto e i contenuti video in cui racconteremo le bellezze Italiane che la nostra cara Italia ci offre. Abbiate un po’di pazienza !!!

Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità.
Thomas Carlyle

Simona Russo

Se vuoi approfondire questo articolo e commentarlo insieme alla community di Tourist – Dove turisti e strutture si incontrano l’invito è ad entrare nel gruppo Facebook