I monumenti più belli e caratteristici da esplorare in Italia. Perché sono così belli?

25 Giugno 2020 0 Di Simona Russo
I monumenti più belli e caratteristici da esplorare in Italia. Perché sono così belli?

I monumenti più belli e caratteristici da esplorare in ITALIA.
Perché sono cosi’ BELLI ?

Lo so: per il prossimo viaggio avete in mente di visitare l’Italia e state cercando quali sono i posti migliori da visitare! Non disperate …che di bellezza in Italia ce n’è un’infinità! Sono tantissime le cose belle da vedere in questo paese, lo amerete davvero!

Abbiamo tutto : dalle splendide città con la loro ricca storia, ai paesaggi mozzafiato, alle isole più belle del Mediterraneo e naturalmente la cucina deliziosa. Senza ombra di dubbio l’Italia è una delle mie mete preferite in Europa!

Per aiutarvi a pianificare le vostre vacanze in Italia e scegliere bene dove andare, ho preparato una lista dei 10 migliori monumenti più belli e caratteristici in ITALIA, quindi cosa fare con tutti i punti piu’ interessanti e le attrazioni che non si possono perdere che di sicuro sarà spunto per una vostra prossima destinazione di viaggio.

Quali sono le più belle città italiane da visitare?
Oggi andremo alla scoperta del Duomo di Siena in Toscana.

La grande bellezza del Duomo di Siena è qualcosa che tutto il mondo ci invidia. Bellezza, cultura e sapere che è giusto che vanno condivisi, in modo che tutti possano godere delle meraviglie e dei dettagli che gli artisti nel tempo hanno saputo tramandarci.

Se dico Toscana mi vengono in mente i grandi nomi celebri come Firenze, Pisa, Siena o San Gimignano. Se aggiungo “duomo”, penserete al Duomo di Firenze, al Duomo di Siena e al Duomo di Santa Maria Assunta. Niente di strano !!! E’ qui che oggi approdiamo : al Duomo di Santa Maria Assunta, la Cattedrale di Siena. Quando pensiamo a lui il nostro spirito si eleva. E’ un vero e proprio dono aprirsi all’arte e conoscere uno dei più preziosi tesori della città.

Ma perché è cosi’ BELLO ?

Sicuramente perché qui troviamo uno dei piu’ bei capolavori di questa cattedrale che è il “Pavimento” che agli occhi dei visitatori risulta davvero straordinario e unico non solo per la tecnica che è stata utilizzata, ma anche e soprattutto per il messaggio delle figurazioni : un invito costante alla Sapienza. Per molti secoli è stato un luogo sepolto e questo ha fatto si che gli affreschi hanno mantenuto la loro giovinezza. Il pavimento viene scoperto da agosto ad ottobre periodo ideale per poter fare un bel viaggetto (fresco) in Toscana.

“il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”. Così Giorgio Vasari definì il pavimento della Cattedrale di Siena, frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento.

Il Duomo di Siena dedicato a Santa Maria Assunta che è un SUPERBO capolavoro in stile gotico italiano. La Cattedrale è una delle più maestose e importanti chiese romanico-gotiche d’Italia in stile romanico-gotico, principale luogo di culto cattolico della cittadina toscana. È una delle chiese più famose d’Italia ed una delle più grandi meraviglie della storia dell’arte di tutti i tempi. Oserei definirlo un vero e proprio patrimonio artistico che con il suo stile architettonico, pittorico e scultoreo affascina ogni visitatore curioso che si ferma ad ammirarla.

Definita da John Ruskin “la chiesa più straordinaria che avesse mai veduto in Italia.”

Siena a mio parere e’ una delle cittadine medievali più affascinanti d’Italia. La si può visitare a piedi in tutta tranquillità e grazie alle sue vie incantevoli, alle sue piazze maestose e ai suoi monumenti che tolgono il fiato, si lascia scoprire poco a poco. Occasione imperdibile per chi volesse soggiornare a Siena per più giorni è quella di vivere una esperienza del gusto partecipando ad un Tour del vino nel Chianti. Questa è un’ escursione che porta negli splendidi scenari naturali della valle del Chianti dove si potranno anche visitare le due aziende. Ma quant’è bello degustare i vini e le delizie del territorio !!!

Una città / museo davvero a cielo aperto in cui ogni qualvolta ci andrete non sarete preparati a cio’ che vi attende perché, questa città, che immerge il viaggiatore nel Medioevo, non appena mette piede tra i vicoli stretti del centro, riserva sempre delle nuove e fantastiche sorprese!

Chi va a visitare la Toscana, non puo’ non far tappa qui!

Simona Russo

Se vuoi approfondire questo articolo e commentarlo insieme alla community di Tourist – Dove turisti e strutture si incontrano l’invito è ad entrare nel gruppo Facebook