Celle Ligure, il borgo marinaro colorato a due passi da Savona

28 Marzo 2019 0 Di Flavia Cantini
Celle Ligure, il borgo marinaro colorato a due passi da Savona

Oggi vi racconto di Celle Ligure, una delle principali località turistiche della Riviera ligure di Ponente, in provincia di Savona.

Un borgo marinaro dalle origine antiche con le tipiche case colorate affacciate sul lungomare e spiagge sabbiose e spaziose.

Benvenuti a Celle!

guida-città-celle-ligure

Cosa vedere a Celle Ligure

Come moltissime altre zone della mia Liguria, la cittadina di Celle ha conservato intatto tutto il fascino dell’antico borgo di pescatori con i suoi tipici carruggi (vicoli) e gli edifici di notevole valore artistico come Palazzo Ferri (l’attuale Municipio).

Anche qui si respira la tipica atmosfera della mia terra, tra l’aroma di focaccia appena sfornata e il profumo della brezza marina che soffia leggera in quasi ogni momento della giornata.

Fiore all’occhiello di Celle Ligure, meta turistica molto apprezzata, è sicuramente lo splendido lungomare di oltre un chilometro arricchito da aiuole, zone ombreggiate in cui rilassarsi su una panchina osservando l’azzurro del cristallino Mar Ligure e sculture in ceramica che ne fanno una sorta di “museo a cielo aperto” di arte e bellezza.

guida-città-celle-ligure

guida-città-celle-ligure

Camminando senza fretta lungo la passeggiata a mare, mentre ammiriamo la costa che si estende a perdita d’occhio tra il verde e l’azzurro, raggiungiamo Piani di Celle: qui ci accoglie un’ampia spiaggia dorata, poi ville, alberghi, attrezzature sportive e panchine all’ombra dei pini marittimi dove fare una sosta per leggere un libro, scambiare due chiacchiere o semplicemente godersi il momento.

E poi c’è una sorpresa che potrebbe sfuggire a un occhio poco attento ma che ogni residente conosce con giustificato orgoglio: la Passeggiata Romana, l’antica via di comunicazione tra Celle e i paesi confinanti.

Quando arriviamo sul lungomare all’altezza del molo, alziamo gli occhi e ce la troveremo di fronte con il suo profilo inconfondibile: ora che ne siamo a conoscenza ci risulta impossibile non salire a goderci il panorama mozzafiato sulla costa!

guida-città-celle-ligure

Da questo invidiabile punto panoramico, Celle, la costa ligure e l’azzurro del mare si mostrano in tutta la loro meraviglia per donarci momenti di pura magia.

guida-città-celle-ligure

guida-città-celle-ligure

Non solo mare: l’altra anima di Celle si rivela con la Pineta dei Bottini, luogo immerso nel fresco e nel verde di pini marittimi e impreziosito da opere d’arte, comodamente raggiungibile grazie al gratuito ascensore panoramico.

Eventi a Celle Ligure

Emozioni non soltanto per la meraviglia del paesaggio e l’atmosfera tipica del borgo marinaro ma anche per i numerosi eventi che allietano Celle durante tutto l’anno.

Io voglio segnalarvene alcuni tra quelli più di spicco ricordando, però, che Celle è una cittadina vivace e attiva per cui non rimanete sorpresi se durante le Festività o in una domenica qualsiasi vi ritrovate nel bel mezzo di una manifestazione!

Nel periodo di Pasqua, con cadenza biennale, Celle diventa patria della ceramica grazie a “Ceramica in Celle: La Ceramica e gli Artisti Per Un Paese Galleria d’Arte”, mostra collettiva di ceramica con una cinquantina di artisti partecipanti.

A metà Giugno è il momento di onorare una vera star del Mar Ligure: l’acciuga! Venite allora a Celle durante l’evento enogastronomico “Acciugalonga” per gustare piatti legati alla tradizione e proposte più innovative tra musica e shopping!

La prima domenica di Novembre è poi il turno di “Celle, Borgo in Festa“, grande fiera mercato con rievocazione storica in cui il centro si anima tra bancarelle, spettacoli, tour enogastronomici e sfilata di gruppi storici.

Venite a vivere le autentiche emozioni di Riviera a Celle Ligure!