Effetto wow funnel di cosa si tratta?

20 Febbraio 2019 0 Di Ivan Peretti
Effetto wow funnel di cosa si tratta?

L’effetto WOW dovrebbe essere quel tipo di “attività” interna/esterna alla struttura che stupisce in qualche modo l’ospite.

Indurre l’ospite allo stupore e creare una emozione che possa, poi, essere raccontata ad amici e parenti.

Questa pratica produrrebbe quindi 2 effetti:

  • Aumenta la percezione di benessere dell’ospite sul posto
  • Pubblicizza, in maniera trasversale la struttura ricettiva

Di effetti wow se ne raccontano veramente di tante tipologie dal più banale e inutile, come ad esempio il regalino in area accoglienza al più prepotente come il massaggiatore a sorpresa in camera… insomma, spesso si più passare dal nulla al troppo in un attimo!

Ed ecco a voi i 5 consigli INUTILI degli espertoni, (smontati) per dar seguito ad un effetto sorprendente!  :/

  1. Profila bene il tuo cliente tipo, chi è e quante esperienze simili ha vissuto.
    Osserva cosa fanno le altre aziende simili alla nostra.
    – La profilazione del cliente è utile per migliorare la tipologia del servizio offerto, es. comprendere di avere un buon 80% business è indubbiamente utile per far trovare un Block note e una penna in stanza, ma definirlo effetto wow, mi sembra un po eccessivo.
    “osserva cosa fanno le altre strutture” Ma anche no! Motivo? già visto!
  2. Anticipa sempre le scadenze condivise con il cliente.
    – Anticipare le scadenze (troppo spesso) porta un sovraccarico di lavoro da parte dell’area amministrativa inutile.
  3. Coinvolgi i tuoi collaboratori, specie quelli maggiormente creativi e realizza un Brain Storming il cui tema sia: “Cosa possiamo fare per sorprendere il nostro cliente e generare l’effetto Wow?”
    – Mettere a confronto molte “intelligenze” equivarrebbe a creare solo molta confusione e disorientare lo staff, riunioni INUTILI fatte da professionalità che nulla hanno a che vedere lo la creatività e il marketing vanno evitate!
    Meglio il consiglio della donna delle pulizie che ore passate a pensare di far atterrare l’ufo durante il breakfast.
  4. Sperimenta nuove strategie e misurane l’effetto diretto con la customer satisfaction (interviste, ladding page, mail ecc.).
    – 10 anni fa, forse!
    Oggi se chiedete al vostro ospite di compilare la Customer, un buon 70% non lo farà, il 20% fornisce risposte casuali e il 10% reali, risultato una indagine falsissima!

Realizzato che il sistema è obsoleto, ma che nei meeting troverete questo; Nessuno ha mai pensato che, di lavorare ad un effetto funnel-wow, ancor prima che l’ospite si presenti in struttura.
Come sarebbe possibile?
Tutto passa dal proprio sito web!

L’effetto wow: prima, durante e dopo!

Senza invadere troppo la privacy, il nostro futuro cliente dovrebbe essere accompagnato all’acquisto, utilizzando lo strumento a noi più congeniale e privo di commissioni.

Esiste a tal proposito chi realizza siti web, all’apparenza comuni, ma che effettivamente sono a tutti gli effetti dei funnel creati per guidare all’acquisto della camera, offrendo passo passo uno sconto ponderato.

Addio quindi a pacchetti di super offertone, svendite su groupon o sui canali OTA.

Se si analizza il sito www.hotelesempio.it , non noterete nulla di particolare, a prima vista, ma seguendo la home page ci si accorge che le possibilità di prenotazione e scontistica sono LINEARI, e non obbligano il fruitore del sito a riti stressanti per procedere all’acquisto.

Parola d’ordine: SEMPLICITÀ, il momento di aggiungere, togliere o proporre nuove soluzioni saranno poi demandate ad una buona cura da parte dell’area accoglienza o del sales account manager della struttura stessa.

Si, ok, ma dove sarebbe l’effetto wow!?
Visitate il sito, scoprirete funnel facendo!