L’eccentrico revenue alberghiero di Tourist®

12 Ottobre 2019 0 Di Ivan Peretti
L’eccentrico revenue alberghiero di Tourist®

Al TTG il 9 Ottobre scorso, molti mi hanno chiesto cosa sia in realtà Tourist®, perchè sembrerebbe una agenzia di viaggi o non si capisce cosa sia di preciso!

Effettivamente è un modo decisamente “eccentrico”, se vogliamo vederla dal punto di vista “azienda che rappresento”:  fondamentalmente vendiamo sistemi WiFi, mica vacanze?

Cosa potremmo mai farci noi di un gruppo di scalmanati turisti, chiamati “TLOVERS” con fascia media dai 30 ai 60 per lo più divisi tra famiglie e professionisti?

E cosa potremmo farci di un gruppo di circa 400 alberghi in tutta Italia che ogni giorno si servono del nostro sistema WiFi 4.0 se non servirli al meglio per quanto riguarda il servizio e fermati lì?

Effettivamente poco, se non fosse stato per una App (iOS e Android) che abbiamo sviluppato nel corso di ben 10 anni di studi, cercando in tutti i modi di renderla intelligente al punto tale da riconoscere la rete dell’albergo e connettersi da sè, senza nessun problema!

Ora però viene il bello, perché quando tutto sembrava pronto, ci siamo resi conto del gap esistente tra albergatore E ospite.

Accidenti!
La struttura alberghiera sborsa alle OTA migliaia di euro/anno di commissioni, e -doppio accidenti!- le persone che prenotano (ospiti) non ottengono grandi sconti se non quelli proposti dal canale OTA a suon di email.

“Ivan che ne pensi di andare a Milano questo weekend? per te uno sconto memorabile, prenota ora!”

Ok, ma se io conoscessi decine di albergatori a Milano?
Altro che sconto e altro che trattamento speciale!

Questa è un po’ la mia esperienza: facendo questo lavoro da moltissimi anni, se devo andare a Milano, contatto il direttore o l’amministrazione che conosco e:

1- Spendo meno
2- Mi trattano come uno di famiglia

Ho forse bisogno di lasciare una recensione negativa?

Tourist® fa proprio questo, ristabilisce quel giusto rapporto di una volta “ospite/struttura ricettiva” che si è man mano perso con la nascita delle OTA.

L’ospite arriva, magicamente dotato di App, si collega al Wireless senza problemi di sorta e trova tanti Widgets utili al suo interno per stressarsi il meno possibile, compresa una chat con l’area accoglienza!

Attenzione, quindi, a confondere Booking.com Con TouristApp che nulla ha a che vedere!

Dietro tutto questo c’è ovviamente un lavoro di marketing e comunicazione davvero impressionante, e, pensa un po’, non ci servono nemmeno le fiere. Il budget degli ultimi anni per andar per fiere lo abbiamo tutto investito in innovazione, sviluppo e comunicazione costituendo un nuovo reparto aziendale al servizio del nostro cliente albergatore che si chiama “BH4.0 by TeraWiFi®”

Ma come hanno fatto le grandi OTA, anche noi abbiamo messo al centro di questo apparente “strampalato egocentrismo” sempre lui, il nostro TLOVER al quale offriamo ogni giorno vero e puro divertimento rendendolo partecipe e protagonista, proprio come dovrebbe fare una struttura ricettiva che accoglie il cliente.

L’invito non è quello di acquistare un nostro impianto TeraWiFi 4.0® per avere tutto questo, ma quello di venire a vedere cosa abbiamo costruito perchè ci fa molto piacere far conoscere e condividere i nostri successi che eventualmente potrebbero essere anche i tuoi, se vorrai entrare in squadra!

L’accesso al gruppo di Facebook è aperto a tutti.

Ti aspettiamo!

Ivan Peretti
CEO TeraWiFi®
Owner Tourist®